Linea Verde di Santarcangelo di Romagna è nata nel 1985 come erboristeria sotto la conduzione del dott Giorgio Rinaldi, farmacista molto noto in paese, per rispondere alla crescente richiesta di una clientela sempre più attenta e consapevole dei notevoli benefici che si possono trarre dal mondo naturale.

In breve Linea Verde è divenuta un punto di riferimento per chi pratica uno stile di vita salutare basato su ingredienti naturali di qualità che aiutano ogni persona a ritrovare il proprio equilibrio interno e il proprio benessere psico-fisico.

Nel 2000 è divenuta anche parafarmacia ampliando sempre di più l’ offerta con l'intento di migliorare e soddisfare al massimo le esigenze della clientela, con un occhio di riguardo alle novità nel mondo della cosmesi e del make-up.

Nel 2017 il dott Rinaldi ha ceduto l’attività al dott Paolo Seconi, anch’egli in possesso di laurea in farmacia conseguita presso l’università di Bologna nonché di master di secondo livello in Scienze e Tecnologie Cosmetiche conseguito presso l’università di Ferrara,che è aiutato nel lavoro dalla dott Barbara Pracucci, laureata in Scienze e tecnologie erboristiche.

Il possesso di conoscenze e competenze così varie consente allo staff di garantite consulenza, informazioni e supporto e di unire alla tradizione erboristica un vasto assortimento di prodotti nuovi, in grado di concorrere a preservare e a ristabilire quelle condizioni di equilibrio sia fisico che mentale in cui l'organismo si trova naturalmente. rendendo concreto il connubio fra scienza e natura.

Il cliente viene guidato e consigliato con passione, professionalità e disponibilità all’uso, in relazione a specifiche cause, di una vasta gamma di tisane, oli essenziali, integratori alimentari, anticellulite, cosmetici, farmaci senza obbligo di ricetta, articoli per l’infanzia, ausili sanitari, prodotti fitoterapici che permettono ad ogni persona di trovare quello più adatto alle sue esigenze.

Sono state apportate,inoltre, alcune innovazioni con lo scopo di offrire alla clientela servizi aggiuntivi rispetto al passato arricchendo l’erboristeria- parafarmacia di strumenti innovativi di prevenzione, diagnosi e trattamenti altamente personalizzati.

Strumenti computerizzati consentono di effettuare misure personalizzate dell’idratazione, secrezione sebacea , livello di pigmentazione, elasticità e tonicità della pelle per poter proporre ,ispirandosi alle ultime ricerche scientifiche, una cosmesi d'avanguardia adatta al tipo di pelle trattato.

Per effettuare una vera e propria prevenzione e una terapia mirata, che porti l'individuo ad una vita il più possibile salutare è proposta l’analisi lipidomicadi membrana cellulare.

Si tratta di una tecnologia ad altissima precisione in grado di effettuare la selezione cellulare da un piccolo campione di sangue (500 microlitri)che consente di evidenziare gli squilibri molecolari e di indicare un percorso di riequilibrio utilizzando esattamente le molecole necessarie alla condizione individuale trovata.

Tali diagnosi molecolari vengono elaborate presso i laboratori Lipinutragen del CNR di Bologna e inviate ai clienti che non solo possono usufruire della risposta terapeutica o della strategia di prevenzione, ma anche di indicazioni personalizzate dell’aspetto nutrizionale necessario nella quotidianità.